3^ COMPAGNIA AN-NASIRIYAH BATTAGLIONE ASSALTO GRADO

 
Istituita il 29 giugno 1997 la III Compagnia Assalto inquadrata nell’allora Battaglione San Marco, assunse da prima il nome di Tien-Tsin, città della Cina Orientale dove il San Marco allora Fanteria “Real Marina” venne impiegato nel lontano 1900 in seguito alla rivolta di un gruppo estremista xenofobo denominato dei Boxers che minacciava le delegazioni diplomatiche europee in quella zona.
Il 29 giugno 2007 in occasione dei festeggiamenti del decennale per volere dell’allora Tenente di Vascello Vittorio Parrella la Compagnia cambiò il proprio nome in An-Nasiriyah in ricordo dell’“Operazione Porta Pia” meglio nota come Battaglia dei Ponti nell’omonima città irachena dove la III Compagnia il 6 Aprile 2004 al Comando dell’allora Tenente di Vascello Francesco Marino combatté per contrastare i miliziani iracheni. Di seguito un passo dell’intervista rilasciata dal Colonnello Luigi Scollo comandante dell’operazione al Corriere della Sera:

 

“Erano le 8 del mattino. Erano passate 4 ore quando dal terzo ponte è arrivata una notizia inquietante. E’ un ponte a schiena d’asino. Al di là della gobba non si scorgeva quello che stava accadendo. Allora quelli della Marina, i fucilieri del Reggimento San Marco, con un’operazione definita «formidabile» si sono arrampicati sul ponte riuscendo ad arrivare in un punto che, col binocolo, permetteva di avere una visuale completa. Dall’altra parte hanno inquadrato le sagome di donne e bambini. Hanno avvertito subito Scollo: se attraversiamo sarà una carneficina.
Il colonnello ha deciso di concentrarsi sui primi due ponti, rinunciando a prendere il terzo. Dice: «Noi non abbiamo sparato sui civili, ma non escludo che i guerriglieri li abbiano colpiti perché sparavano in tutte le direzioni. Nel corso della giornata ci hanno lanciato addosso almeno 400 razzi»”.

 

 

Un saluto alla 3^ Compagnia e al  suo Comandante

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...