Prima partita di Rugby in Afghanistan

 

Inizio modesto: ci sono forti speranze per il futuro del rugby in Afghanistan.
AFP PHOTO/Massoud HOSSAINI fonte: AFP

 
Gli organizzatori del primo torneo di rugby dell’Afghanistan sperano che il gioco sarà tanto popolare quanto il buzkashi, una sorta di polo giocato con la carcassa di una capra. Il cricket e il calcio hanno già acquisito un forte seguito e successo regionale, cosa che ha offerto un raro barlume di speranza in un paese dilaniato dalla guerra.
 
Dieci squadre provenienti da quattro diverse province si sono riunite a Kabul  per il torneo che ha avuto inizio venerdì 23 dicembre. È il primo torneo che viene organizzato dalla Federazione Rugby Afghana che ha istituito un gemellaggio con l’ Asian Rugby Football Union lo scorso mese.
 
“Sta diventando popolare e presto sostituirà il cricket e il calcio”, ha detto Asad Ziar direttore esecutivo della Federazione Rugby Afghana , “siamo un popolo grezzo e robusto. Siamo fisicamente impostati per questo gioco che è molto energico e veloce. È il nuovo buzkashi. La nostra gente ama quel gioco”.
 
Con soli 220 giocatori registrati alla Federazione Rugby Afghana, questo sport ha ancora tanta strada da fare prima di poter pretendere di essere così popolare quanto il buzkashi o il calcio.
Un piccolo gruppo di curiosi si è ritrovato lo scorso venerdì per seguire la prima partita giocata, per molti era la prima volta che guardavano il rugby.
 
“Qual è il nome di questo gioco? Perché è la palla forma simile? Perché è l’obiettivo così in alto?” ha chiesto Abdul Rassol di 15 anni  “mi piace questo gioco, è fantastico. Ma dove è il portiere? “.
 
L’ambasciata inglese ha sponsorizzato questo torneo di due giorni e i giocatori sono sicuri che, dato il giusto sostegno, il rugby potrebbe decollare.
 
“Ma il rugby ha già catturato l’attenzione,” ha detto Steve Brooking, 47 anni inglese che lavora per le Nazioni Unite ed è un consulente tecnico della Federazione Rugby Afghana .
 
Sotto i talebani, che hanno governato il paese dal 1996 al 2001, lo sport è stato molto limitato.
La squadra di calcio del paese recentemente ha raggiunto la finale nella South Asian Football Federation Cup,  perdendo in India 4-0. La squadra di cricket dell’Afghanistan, invece, ha vinto in Nepal l’ Asia Cricket Council Twenty 20 Cup.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...