BENTORNATO FUCILIERE !

 
Sono passati tanti mesi da quando sono arrivato in questa base, tanti giorni che quasi ho perso il conto, giorni di sole cocente, giorni in cui arrivavo alla sera stanco con l’unico desiderio di riposarmi in branda senza prima aver pensato intensamente ai miei cari lontani tanti chilometri da me, giorni di freddo, di neve, giorni in cui il mio respiro si è fermato per un attimo nell’apprendere che un mio compagno era rimasto ferito ma che con l ‘aiuto di San Marco tutto si era risolto nei migliori dei modi.
Ora mi appresto a preparare lo zaino e a chiudere questa parentesi della mia vita, porterò per sempre i ricordi di questa Terra arida e complicata dentro di me, i suoi colori, i sorrisi dei bambini e le sue mille contraddizioni che un occidentale potrà difficilmente comprendere fino in fondo. Sicuro di aver dato il meglio di me, di aver servito con orgoglio il mio Paese, di aver contribuito a rendere più sicuro il futuro di tante generazioni che verranno.
Ora è tempo di dare un ultimo sguardo alla base, a questo avamposto che per mesi è stato la mia “casa”, la mia e dei miei compagni, qui abbiamo festeggiato compleanni, il Natale ed il Capodanno, gioito per un sorriso intravisto al computer che un’amata o un figlio rivolgeva al suo fuciliere. Adesso nell’attesa che l’elicottero mi porterà lontano sento ancora la polvere che per mesi mi ha avvolto da capo a piedi. E quando sarò sull’elicottero, il mio cuore sarà sollevato perché la mia missione sarà terminata e presto ritroverò l’abbraccio caloroso della mia compagna di vita, dei miei figli e dei miei cari  ma prima che l’elicottero sia in quota rivolgerò un ultimo sguardo in basso per vedere la base diventare sempre più piccola circondata da quelle montagne che spesso racchiudevano insidie. La base dove conoscevo ogni granello di sabbia ora è grande quanto un granello…..
Ciao Afghanistan, ti ho portato il mio lavoro e il mio sudore nella speranza di aver contribuito a darti una vita meno difficile. Ciao Afghanistan.
 
 
{parole ed emozioni di Barbara Bovio}
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...